La continua espansione dei centri urbani e le profonde trasformazioni che ne conseguono causano spesso danni al patrimonio arboreo esistente o comunque cerano incompatibilità con esso. Nello svolgersi dei lavori di riqualificazione, spesso le aree verdi e le relative alberature sono soggette a modifiche sostanziali e, in molti casi, se ne programma l'eliminazione.
Per l'esecuzione dei lavori, accade con frequenza che esemplari arborei sani, anche di dimensioni notevoli, debbano essere abbattuti. Ciò comporta danni di natura economica, storica, sociale e soprattutto ambientale.
Anche in queste situazioni limite Agro Service, onde permettere la salvaguardia dei soggetti arborei di maggior pregio e dimensione, opera utilizzando affinate tecniche in grado di eseguire il trapianto di alberi, limitando gli abbattimenti obbligati.
Queste tecnologie per il trapianto permettono di operare su soggetti di dimensioni ragguardevoli, garantendo la minore invasività possibile.
È possibile progettare, spingendo al limite il rapporto costi/benefici, il trapianto di alberi di grande dimensione con tecniche ed attrezzature particolari.
L'utilizzo di queste tecnologia d'avanguardia offre la possibilità di trapiantare alberi, spostandoli da un sito ad un altro, garantendone, attraverso successive pratiche di buona manutenzione, la ripresa di un ciclo biologico di accrescimento quasi naturale.
Per le operazioni si utilizzano macchinari Opitz-Optimal: un sistema in continua ricerca ed evoluzione che permette di compiere lo spostamento dei soggetti arborei in un'unica operazione. Le macchine trapiantatrici Opitz permettono di movimentare le alberature provocando il minor trauma possibile e garantiscono un'elevata percentuale di attecchimento.
Il sistema è altresì supportato da concimazioni speciali (micorrizazioni) che utilizzano inoculi di organismi simbionti utili all'albero per riprendere più velocemente le sue capacità di assorbimento di elementi nutritivi.